La lettura oggi ha concorrenti più accattivanti nella corsa alla conquista del tempo
libero, prima fra tutti la televisione. Ecco l’importanza della lettura al nido che non è
proposta solo come un racconto verbale, ma può essere presentata in diversi linguaggi:
lettura animata, teatro, immagine, movimento, musica ecc.
Le letture e le immagini dei libri possono affascinare, impaurire, coinvolgere e
rievocare vissuti personali. Ogni bambino ricorderà la storia letta rielaborandola con
"proprie illustrazioni": chi preferirà realizzarla con colori e pennelli, chi con il gioco
simbolico, chi con il travestimento e chi con il movimento. Un'esperienza che non
appartiene solo ad un momento di lettura e di comunicazione ma che spazia ad altri
"cento linguaggi" per ancora dire, fare, giocare, cantare. E’ il "colore" che resterà
associato a tutte le future esperienze e che potrà aiutare il bambino a diventare un
buon lettore. Fonti: (http://www.asiloamicideibimbi.it/wp-content/uploads/2012/11/3-progetto-libro-Nido.pdf)
Nessun commento:
Posta un commento